Agriturismo Alberese vicino al Mare | Magnaboschi | Alla scoperta di Talamone

Ti aspettiamo all’Agriturismo Alberese vicino al Mare Magnaboschi per passare una vacanza indimenticabile e scoprire i fantastici dintorni come lo splendido borgo di Talamone.

Talamone è un piccolo porto turistico  dall’antica storia.
Sorge su un promontorio roccioso al confine meridionale del Parco Regionale della Maremma. Qui spiagge incontaminate, la Rocca Senese, l’Acquario Museo, il Tempio di Talamonaccio, la Villa di epoca Romana vi aspettano…

L’estate è ormai quasi giunta al termine, e poche sono ancora le giornate, per quanto splendide, durante le quali è possibile godere di piacevoli ore di sole per curare l’abbronzatura o immergersi nelle splendide acqua cristalline. A Talamone sono presenti tante suggestive calette riparate, e per questo adatte anche nelle giornate meno calde, con fondale roccioso, ideali per gli amanti dello snorkeling. Ma non solo, è possibile trovare anche una bellissime ed incontaminate spiagge: una, molto estesa, è quella che costeggia la strada di accesso al paese, dalla sabbia fine e dorata, e attrezzata per gli sport velici, mentre l’altra, con stabilimento balneare, si trova sotto la rocca fortificata e si raggiunge scendendo lungo una stradina che termina con una scalinata. 

A Talamone si trova una delle porte di accesso al Parco Naturale della Maremma. Una vasta area di territorio protetto dove si possono trovare una serie di itinerari e percorsi da fare a piedi, in bicicletta, a cavallo, in canoa o anche in carrozza. Il Parco è l’ideale per trascorrere una magnifica giornata alternativa all’area aperta per il divertimento di grandi e piccini. L’occasione giusta per rimanere a stretto contatto con la natura e scoprire le varie specie di piante e di animali che la popolano. 

Ma non finisce qui…tante sono le attrazioni e i monumenti storici da visitare e da scoprire.

La Rocca di Talamone molto suggestiva per la sua splendida posizione a picco sul mare, è situata sulle mura rivolte ad occidente, nel punto più alto del Paese. Risalente alla metà del Duecento e costruita dalla famiglia Aldobrandeschi può essere visitata al suo interno solo su prenotazione.  

Sul colle di Talamonaccio è possibile visitare il tempio Etrusco costruito nel IV sec a.c. Posizionato in un eccezionale posizione panoramica da qui è possibile ammirare meravigliosi tramonti. 

 

Poi ancora la Villa Romana in località Santa Francesca di cui si possono ammirare solamente i resti di ciò che venne costruito intorno al 100 d.c.

Insomma, qui, troverete il giusto modo per impiegare il tempo delle vostre vacanze, e anche le giornate meno belle per andare al mare potranno diventare speciali…