Blog

Marchio Agriturismo Italia- Agriturismo Magnaboschi

Dal 2018 è data la possibilità agli agriturismi e, quindi, anche al nostro agriturismo in Maremma, di potersi avvalere dell’uso del marchio ‘Agriturismo Italia‘.

‘Non è sufficiente essere in campagna per potersi definire agriturismo: ci deve essere un organismo che tutela, valuta e certifica’.

Il  marchio a livello nazionale ‘ agriturismo italia‘ aiuterà il consumatore a riconoscere l’autentico agriturismo italiano, distinguendo quelle strutture che usano il termine ‘agriturismo’ ma che fanno proposte diverse. Il marchio, quindi, è una garanzia di attività seria e coerente con la sua definizione: l’azienda agrituristica è prima di tutto un’azienda agricola, che può essere un allevamento, un azienda viticola o vitivinicola, o olivicola, o con altre produzioni (cereali, ortaggi, frutti, legumi ma anche riproduzioni di sementi), o un’attività di selvicoltura..o un mix di diverse attività.

Le aziende agricole sono varie ma la fonte che le accomuna è il mezzo produttivo per eccellenza : la terra.

In accompagnamento all’assegnazione del marchio l’autorità ha deciso di dare anche una classificazione che si misura con i ‘GIRASOLI‘ da 1 a 5 e rilevano alcune caratteristiche tipiche delle strutture agricole, da non confondere con le ‘stelle’  degli alberghi.

Essa tiene conto oltre che dei servizi generali legati alla ricettività o alla ristorazione anche

  • delle caratteristiche degli spazi per gli ambienti interni ed esterni: sono premiati gli ampi spazi
  • la lontananza da luoghi di inquinamento acustico
  • l’utilizzo degli edifici aziendali tipici del mondo agrario (cascina, poderi, masserie,..)
  • collocazione all’interno o nei pressi di zone a vincolo naturalistico o paesaggistico
  • la presenza costante o comunque molto lunga nella giornata dell’imprenditore o dei suoi coadiuvanti familiari
  • della disponibilità al far conoscere le attività agricole svolte in azienda,
  • della formazione specifica dell’imprenditore o dei suoi collaboratori.
  • dell’utilizzo di prodotti aziendali laddove se ne fa’ somministrazione.
  • l’uso di prodotti e servizi di aziende agricole vicine

Agli operatori agrituristici è chiesto di conoscere bene il loro lavoro di operatori agricoli e di eseguire tutte le attività tipiche della ricettività e della ristorazione in rispetto di tutte le norme igienico sanitarie a cui qualsiasi consumatore ha diritto.

Facendo riferimento a tutto ciò e a tutto il resto delle valutazioni il nostro agriturismo in Maremma ha ottenuto:  5 ‘GIRASOLI

Il nostro agriturismo Magnaboschi è un’ azienda agricola  che produce cereali, legumi, ortaggi, olive, è vicino al Parco naturale della Maremma, e ha stipulato accordi con aziende vicine che allevano vacche e vendono carne, hanno ampi vigneti e producono vini, allevano pecore e producono formaggi. E’ possibile organizzare visite e  degustazioni /cene presso di loro.

Vi aspettiamo per godere delle bellezze della nostra Maremma