Blog

Parco della Maremma da Alberese a Talamone – Agriturismo Maremma

Il 17 settembre sarà possibile andare atraverso il Parco della Maremma da Alberese a Talamone e viceversa in bicicletta e a piedi …

Pedalata  da Alberese a Talamone in bicicletta

Anche quest’anno l’Associazione Culturale Sportiva Ombrone in collaborazione con il Parco Regionale della Maremma e il Comune di Grosseto ha organizzato questa bellissima passeggiata in bicicletta lungo il versante orientale del Parco della Maremma.

Un percorso particolarmente prezioso che collega Alberese, centro di riferimento del Parco della Maremma e Talamone, porta meridionale dello stesso. Grazie alla concessione di alcune aziende private, si eviterà la strada statale Aurelia, percorrendo piacevoli strade in mezzo alle campagne e alle pendici dei monti dell’Uccellina.

 

 

Anche dal nostro agriturismo si potrà partire per unirsi a questa escursione, con bici nostre, vostre o noleggiandole in paese. In tutti i casi è preferibile se ci avvisate almeno un paio di giorni prima.

E’ un’occasione rara poter fare questo percorso nel Parco della Maremma; è un evento da non perdere per chi ama esplorare in bicicletta.

Traversata da Talamone ad Alberese a piedi

Inoltre a causa delle previsioni meteo sfavorevoli per domenica 10 settembre, la traversata a piedi del Parco della Maremma, organizzata dalle Cooperative Le Orme e la Silva, verrà spostata a domenica 17 settembre.

La partenza è fissata per le ore 8 da Alberese, da qui tutti i partecipanti si sposteranno a Talamone, dove inizierà la traversata.

L’arrivo è fissato ad Alberese, per le ore 18 circa.

Il percorso si snoda per circa 20 km all’interno del fantastico scenario del Parco della Maremma, da Talamone ad Alberese, e le emozioni non mancheranno.

La traversata partirà con un minimo di 10 partecipanti, ci sono fino a 50 posti disponibili e la prenotazione è obbligatoria. Il costo dell’escursione è di 20 Euro (la quota comprende: biglietto di ingresso al Parco e visita guidata con guida ambientale). Si ricorda che è opportuno che ogni partecipante sia munito di cibo ed acqua per rifocillarsi.