Blog

Gli ultimi butteri – Agriturismo Maremma

Gli ultimi Butteri‘  propone la cronaca di un viaggio in Maremma realizzato dello scrittore Giorgio Saviane. La vita dei butteri della tenuta di Alberese, la loro attività legata al volgere delle stagioni ed al ciclo della vita degli animali bradi, cavalli e bovini. Il 2º Torneo della Rosa, la selezione dei bovini, l’incavezzatura, la doma, gli amori, le nascite, la marca bovina ed equina.

PROIEZIONE

La proloco Alborensis organizza la proiezione di questo documentario Venerdì 7 luglio in piazza ad Alberese ed ha invitato butteri attuali ed ex-butteri a raccontare la loro vita e i loro stupori nel fare codesto lavoro, le loro  fatiche e le situazioni affascinanti e inusuali per la maggior parte di noi che avremo la sensazione di vivere in un altro mondo….

I BUTTERI ESISTONO ANCORA?

Anch’essi sanno guidare l’auto ma vanno a lavoro a cavallo.

Amano gli animali e li vanno a trovare nel loro ambiente,  si preoccupano che abbiano cibo ed acqua e li conducono dove ne troveranno; ogni animale della mandria va’ identificato per controllarlo meglio e curarlo meglio, in caso di necessità.

E che dire del rapporto che hanno con i loro cavalli ?!! Fedeli amici a 4 zampe con cui  possono affrontare giornate faticose e calde, magari accompagnate da sciami di zanzare e serafiche,  oppure fredde, umide e fangose, in mezzo alla macchia.

Qualche giorno in vacanza in Maremma vi consentirà tra l’altro di partecipare a questo evento e per i più audaci ed esperti anche ad andare con loro in una normale mattina di lavoro.. normale mattina sarà per loro, forse un po’ meno per coloro che vorranno accompagnarli…

Per l’occasione se soggiornerete almeno 3 notti vi offriremo una colazione.