Blog

Agriturismo Maremma | I cinque colori della nostra terra

Agriturismo Maremma I cinque colori del benessereAgriturismo Maremma | Anche l’occhio vuole la sua parte.

Non bisogna mai trascurare anche l’aspetto estetico di ciò che mangiamo e la natura nella sua semplice complessità ci viene incontro nella scelta dei cibi giusti per la nostra salute. Blu, bianco, verde , giallo e rosso. C’è molta differenza nel trovarsi davanti ad un piatto mono o bicolore oppure ad una portata variopinta, l’umore cambia, si mangia più volentieri e l’alimentazione corretta non è più vista come una privazione, ma come la scoperta di nuovi e appetitosi piatti. Può sembrare strano, eppure è così, come si suol dire: anche l’occhio vuole la sua parte; ma questo è soltanto uno dei tanti aspetti che si nascondono dietro il colore degli alimenti. Il colore è vibrazione, assumere nell’alimentazione una combinazione dei cinque colori è assolutamente terapeutico, stimolante e salutare.

Agriturismo Maremma I cinque colori del benessereAgriturismo Maremma | Rosso

È il colore della forza, antidepressivo, stimolante e usato contro molti disturbi dell’apparato respiratorio. Quindi ecco i pomodori, le fragole, le prugne, le ciliegie, il peperone rosso, il cocomero, la mela rossa, le arance rosse, l’ anguria, la barbabietola, il ribes, peperoncino, i ravanelli. Tutta frutta e verdura ricca licopene e di antocianine che previene le malattie cardiovascolari, limita lo sviluppo di tumori stimola le difese immunitarie ed i processi di guarigione della pelle.

 

Agriturismo Maremma I cinque colori del benessereAgriturismo Maremma | Verde

Il verde della clorofilla è ricco di magnesio, che aiuta a regolare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, è il colore dell’equilibrio energetico, calmante disintossicante e persino antinfluenzale. Verdure ortaggi e legumi di colore verde come piselli, fave, kiwi, spinaci, broccoli, asparagi, cetrioli, basilico, carciofi, prezzemolo, insalata verde, zucchine, sono ricchi di clorofilla, magnesio, selenio, carotenoidi, luteina, polifenoli e vitamina C che favoriscono il buon funzionamento del sistema vascolare e la conduzione degli impulsi nervosi.

 

Agriturismo Maremma i cinque colori del benessereAgriturismo Maremma | Blu-viola

Vista e capillari in buone mani con i cibi blu. Melanzane, broccoli, cavoletti, frutti di bosco, uva nera, radicchio, fichi, prugne, contengono le antocianine che oltre a migliorare la vista prevengono il deposito di colesterolo sui vasi, l’aterosclerosi e migliorano la funzionalità renale. Inoltre tra i prodotti del gruppo blu-viola, il ribes e il radicchio sono ottimi antiossidanti perché ricchi di vitamina C e protagonisti nella formazione della carnitina e del collagene.

 

Agriturismo Maremma i cinque colori del benessere

Agriturismo Maremma | Bianco

Candidi pensieri e facoltà intellettive superiori grazie ad una benefica azione sul cervello e sul sistema nervoso data dagli alimenti in bianco. Mela, sedano, pere, finocchi, porri, cipolle, funghi, cavolfiore sono dominati dal bianco dato dalla quercetina, sono ricchi di potassio, vitamina C, polifenoli, composti solforati e flavonoidi. Sono inoltre particolarmente ricchi di magnesio e di altri elementi fondamentali per le funzioni cerebrali.

 

Agriturismo Maremma i cinque colori del benessereAgriturismo Maremma | Giallo-Arancio

Via la tristezza e corpo sano e depurato con gli alimenti in giallo. Limoni, pompelmi, arance, peperoni, melone, ananas, prugna gialla, banana, oli vegetali, mais, zucca, albicocca e pesca sono ricchi di vitamina C che rafforza le difese del sistema immunitario e ha un effetto depurativo su tutto l’organismo. Contengono carotene che protegge le cellule dall’invecchiamento. Secondo la cromoterapia, il giallo favorisce la concentrazione, la creatività e la digestione.

 

Agriturismo Maremma i cinque colori del benessereAgriturismo Maremma | I cinque colori del benessere

In maremma lo sappiamo da sempre. I colori della nostra terra sono importanti, così come importante è la qualità e la purezza dei prodotti che li accompagnano. Anche noi dell’ Agriturismo Magnaboschi con la nostra azienda partecipiamo attivamente nella salvaguardia di questa qualità, patrimonio fondamentale della nostra terra e facciamo parte del progetto  “I cinque colori del benessere”, promosso da Etruria Royal Fruit – Società Agricola Consortile a.r.l osservando la sua rigorosa disciplina che riguarda le tecniche colturali, i processi di rintracciabilità ed i parametri di qualità dei prodotti coltivati nella nostra azienda.

 

androidappleAgriturismo Maremma | Una App per la salute e la tutela dei consumatori.

Da quest’ anno inoltre ci viene incontro anche la moderna tecnologia. Potrete riconoscere i nostri prodotti grazie ad una nuova applicazione gratuita presto disponibile negli store Android e Apple che vi permetterà di scoprire nel dettaglio la qualità dei nostri prodotti ortofrutticoli che acquisterete. In più, per la maggior parte degli alimenti, sarà possibile visualizzare una ricetta particolare relativa alla frutta e verdura preferita.

Buon appetito !