Blog

Agriturismo Maremma | Un luogo adatto per una vacanza sportiva

Agriturismo Maremma | Quando la vacanza si fa sport.

 

Agriturismo MaremmaQuando si pensa alle vacanze la prima cosa che ci viene in mente è il relax ; ma se non si può fare a meno di muoverci, se non si vuole abbandonare il nostro sport preferito neppure in viaggio, oppure se per noi la vacanza diventa proprio l’occasione per goderci un’escursione in bici, una bella corsa rilassante o una passeggiata a cavallo, la Maremma è il luogo adatto alla nostra vacanza sportiva.

La Maremma è una regione particolarmente adatta a tutti gli amanti del trekking e per tutti i tipi di ciclismo, professionale, escursionistico, mountain biking, ciclismo su strada; le caratteristiche fisiche del territorio, i boschi e i numerosi percorsi naturali o disegnati che caratterizzano la zona, fanno della Maremma una regione di riferimento per tutti gli amanti del pedale e delle escursioni a piedi.

Agriturismo Maremma | Escursionismo di qualità.

Il trekking è un’attività fisica, che ci permette, camminando, di andare alla scoperta di territori sconosciuti e suggestivi, può essere facilmente abbinato alla fotografia, alla passione naturalistica, a l’amore per la storia o semplicemente fatto per il puro gusto di fare movimento. Il nostro territorio offre una quantità enorme di percorsi, che ci portano a contatto con la natura e le bellezze del suo paesaggio.

Agriturismo Maremma vacanze sportive trekkingIl nostro Agriturismo Magnaboschi può diventare un’ottima base di partenza, un luogo sicuro dove tornare alla fine di una giornata escursionistica, privilegiati dal fatto che ci troviamo in un territorio ricco di possibilità e di percorsi. Ad esempio, il Parco Regionale della Maremma è aperto tutto l’anno, tutti i giorni della settimana. Esistono molti percorsi che si addentrano all’interno di questa oasi naturalistica e possono essere percorsi sia singolarmente che in gruppo, accompagnati o meno da una guida, in base al periodo dell’anno. Vedi gli itinerari >

Oppure si può pensare di rivolgersi verso l’interno della regione. Esistono numerosi percorsi indicati dal CAI (le carte della rete sentieristica italiana, ricchissima di storia e di vita che è una delle più ampie d’Europa, selezionate dal Club Alpino Italiano) (Vedi Sentieristica CAI Toscana). Vi sono inoltre alcune aree protette e parchi archeologici come ad esempio il Parco Archeologico Città del Tufo. Vedi un nostro post precedente>

Agriturismo Maremma | Trekking in bici e MTB

Il ciclismo è uno sport meraviglioso perché racchiude molti aspetti; può avere le caratteristiche di una tranquilla pedalata, oppure può avere contenuti atletici elevati se si seguono le orme dei grandi campioni, oppure ancora può essere un interessante mezzo di escursionismo e di esplorazione.

Agriturismo maremma vacanza in biciLa natura del nostro territorio, la presenza di strade statali poco transitate, dove i percorsi si snodano attraversando i classici paesaggi delle campagne toscane, con altimetrie non troppo ripide se pur impegnative che alternano lunghi saliscendi a linee regolari di pianura, rendono la nostra zona l’ideale per il ciclismo su strada, tanto che viene spesso scelta da squadre sia professionistiche che dilettantesche, per i loro ritiri di allenamento.

Ma anche il mountain biking ed il ciclismo escursionistico sono di casa in Maremma. Lo stesso Parco dell’ Uccellina propone percorsi sia di basso che di alto livello di difficoltà su strada e sentiero per l’escursionismo in bicicletta. Vedi i percorsi >

Esistono inoltre molti altri percorsi in bici e MTB, sentieri immersi nella natura che si srotolano su strade sterrate, che vi faranno provare il brivido dell’avventura su due ruote, circondati dal fascino della natura incontaminata od immersi nella storia attraversando il medioevo su due ruote.

mangiaboschi-sfondo-01

Agriturismo Magnaboschi | Il luogo dove trascorrere la vostra vacanza sportiva.

Quindi, se non potete fare a meno di lasciare le vostre scarpe da trekking o la vostra bicicletta a casa, altrimenti non sarebbe una vacanza, potete venire in Maremma, ad Alberese, ospiti del nostro Agriturismo Magnaboschi e scoprire quanto è piacevole  il contatto con la natura vera ed incontaminata di una terra che non ha mai voluto perdere la sua antica identità.

Noi dal canto nostro faremo di tutto per rendere il vostro soggiorno più piacevole possibile.  Scopri cosa possiamo fare per te:

 

> Contattaci <