Blog

Nordic walking nel Parco della Maremma

Hai mai sperimentato il Nordic Walking? Vieni a provarlo questo inverno! Ti aspettiamo al Parco della Maremma con diversi appuntamenti di questa moderna disciplina sportiva.

L’Agriturismo Magnaboschi vi offre la possibilità di soggiornare 3 notti per 2 persone  in appartmento (bilocale) con camera matrimoniale/doppia, bagno e cucina, prima colazione e vi offre il biglietto per partecipare ad uno di queste escursioni guidate.

Il prezzo totale è di 240,00 Euro.

locandina nw

 

Conoscete il Nordic Walking? o pole walking? o, brutalmente tradotto, camminata nordica?

E’ un tipo di attività fisica e sportiva; si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo.

Rispetto alla normale camminata, questa richiede l’applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo (con maggiore intensità) e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata.
L’attività può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni.

Il coinvolgimento forzato della muscolatura genera effetti superiori a quanto ottenibile con una normale camminata con gli stessi ritmi.

Personalmente non  l’ho mai praticato ma penso che i percorsi all’interno del Parco della Maremma siano un contesto adatto alla pratica di questa disciplina… perchè non sostituire un pomeriggio in palestra con una prova di Nordic Walking in Maremma?

E unire qualche giorno di vacanza nelle prossime settimane ricche di festività?

Sono in programma degli eventi specifici per praticare le lezioni itineranti di Nordic Walking

  • Il 27 dicembre a Cala dei Francesi. Partenza ore 9,30 presso il Centro Visite di Alberese. Il costo del biglietto è di 18 euro. La prenotazione è obbligatoria entro il 26 dicembre.
  • Il 30 dicembre lungo gli itinerari A2 (Le Torri) e A3 (Le Grotte). Partenza ore 9,30 presso il Centro Visite di Alberese. Il costo del biglietto è di 18 euro. La prenotazione è obbligatoria entro il 26 dicembre.  
  • Il  4 gennaio presso “I chiari della foce” (itinerario A7 per Bocca d’Ombrone). Partenza ore 9,30 a Marina di Alberese. Il costo del biglietto è di 15 euro. La prenotazione è obbligatoria entro il 10 dicembre.
  • Il 6 gennaio a Cala Salto del Cervo (lungo itinerario C1). Partenza ore 8,30 alla Tenuta Agricola dell’Uccellina, il percorso è ad anello (circa 11 km) della durata di circa 7 ore. Il costo del biglietto è di 20 euro . La prenotazione è obbligatoria entro il 4 gennaio 2016. 

E se siete interessati al cenone di Capodanno vi potremmo indicare i ristoranti con cui siamo convenzionati.