Blog

Il caldo, il Parco e il solleone

imageCome tutti ci siamo resi conto, è arrivato il caldo torrido estivo, come non ci ricordavamo da diversi anni. Noi, come gran parte dell’Europa, siamo stati avvolti nelle spire dell’Anticiclone Nord-Africano, che sta facendo salire vertiginosamente le temperature ma che porta anche condizioni di tempo stabile.
Sembra che il picco del caldo  lo toccheremo questa settimana, quando arriveremo a sfiorare i 40 gradi, con temperature percepite molto più alte, a causa dell’umidità. Almeno, secondo Meteo.it.
Qui, nel nostro agriturismo in Maremma, ci rinfreschiamo come possiamo, sotto le fronde degli alberi, dondolandoci in amaca, o con un bel bagno in piscina.

IMG_7434IMG_7442

 

Intanto, anche nel Parco Naturale della Maremma è entrata in vigore la disciplina estiva contro gli incendi boschivi imposta dalla Regione Toscana. Così, dal 1 luglio 2015 fino al mese di settembre, il Parco sarà visitabile solo con guida obbligatoria.
Per questo, sono state messe in campo tutta una serie di iniziative settimanali davvero interessanti.

Visite guidate speciali che faranno apprezzare ancor di più gli aspetti storici, naturalistici, e le possibilità sportive, offerte dal nostro territorio.
Per esempio, avete mai pensato di raggiungere Cala di Forno in mountain bike? O di scoprire la storia del monastero di San Rabano guidati da un esperto archeologo? Oppure, di fare birdwaching in canoa lungo l’Ombrone? Ecco, quest’estate non perdetevi l’occasione!
In particolare, per gli appassionati di trekking, fino al 20 settembre, il Parco propone una traversata dell’Uccellina da Alberese a Talamone, con partenza alle 8.00 del mattino.

a3-01
Senza contare gli appuntamenti speciali da segnarsi sull’agenda. Il 15 luglio ci sarà un’escursione notturna con aperitivo a Colle Lungo. Il 31 luglio, andremo in canoa, con il plenilunio. Come perdersi, il 10 agosto l’osservazione delle stelle cadenti di San Lorenzo?
Insomma, è arrivato il solleone? E’ ufficialmente estate? Non esattamente! Da vocabolario:

solleone
[sol-le-ó-ne] s.m.
• 1 Periodo dell’anno compreso tra metà luglio e metà agosto, in cui il Sole si trova nella costellazione del Leone SIN canicola
• 2 estens. Sole partic. cocente, grande calura estiva
• • sec. XV

Per estensione di significato, potremmo dire di sì, è arrivata la grande calura estiva ma il sole entrerà nella costellazione del leone soltanto il 15 di luglio.

Noi speriamo che, con la canicola, porti anche quel bel venticello estivo e rinfrescante che caratterizza le serate nel nostro agriturismo in Maremma.