Blog

Buon compleanno Parco della Maremma!

spighe

Il passaggio agli “anta” va decisamente festeggiato, specialmente quando a compiere quarant’anni è il nostro Parco della Maremma.

Il Parco Regionale della Maremma fu istituito con legge regionale n. 65 del 5 giugno 1975.

Nel suo statuto si legge che:

ha per fine la tutela istituzionale delle peculiarità naturali, ambientali e storiche della Maremma, in funzione del loro uso sociale, e per la promozione della ricerca scientifica e dell’educazione ambientale. L’Ente persegue la tutela dei valori naturalistici, paesaggistici ed ambientali anche attraverso il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali e la realizzazione di un equilibrato rapporto tra attività economiche ed ecosistema, per uno sviluppo sostenibile.

Valori importanti per cui in tanti, nel nostro territorio, hanno lavorato e discusso.

Su Youtube, si trovano alcuni vecchi video, che raccontano proprio il dibattito che, a livello locale e non solo, accompagnò l’istituzione del Parco Regionale della Maremma. Dategli un’occhiata, anzi, ritagliatevi un po’ di tempo per vedere ed ascoltare. Per fare memoria. Oltre a riconoscere i volti di tanti amici che non ci sono più, questi video hanno il potere di creare consapevolezza, di spolverare ricordi di racconti passati, e renderli attuali. Insomma, sono utili sia per i cittadini contemporanei del Parco, che per i visitatori. Ci fanno tornare indietro nel tempo, portandoci a capire come tutto è cominciato. Quanto questo Parco sia stato da tutti DESIDERATO:

Il video continua con la parte II e la parte III. Come dicevo, prendetevi il tempo!

Tornando al compleanno, il Parco Regionale della Maremma è stato il primo parco della Regione Toscana, e oggi, per festeggiare i suoi 40 anni, è stato organizzato un calendario di eventi e offerte per i suoi visitatori.

Partiamo dalle offerte! Si chiamano “Parco della Maremma outlet”. Qualche esempio: sono previsti sconti per le famiglie con almeno due figli; chi acquista tre biglietti per tre diverse escursioni ne riceverà uno in omaggio, chi effettua più entrate nella stessa settimana potrà farlo con un biglietto ridotto, e così via! Per maggiori informazioni, visitate il sito del Parco.

IMG_2939

Un’iniziativa che ci piace tanto, perché partecipativa, è lo: Sconto “dona le tue foto”.  Chi regala al Parco, inviandole via mail al Centro visite almeno 4 foto in alta definizione (3-4M), scattate lungo gli itinerari del Parco, conquisterà un biglietto ridotto per una visita successiva. Se siete interessati, le foto vanno spedite a: centrovisite@parco-maremma.it.

Ma come dicevamo, non si può compiere 40 anni senza un’adeguata festa di compleanno.

Il Parco Regionale della Maremma sarà festeggiato con un ricevimento, a cui è invitata tutta la comunità, il 20 giugno 2015, a partire dalle 18.00, presso il granaio lorenese, in collaborazione con “Terre Regionali Toscane”.

Il programma prevede un’esibizione dell’Associazione dei Butteri, uno spettacolo musicale de “il Coro delle donne di Magliano” e un buffet, aperto a tutti.

Allora… Buon compleanno Parco Regionale della Maremma! Che tu possa sempre essere bene comune, da preservare e valorizzare!

LOCANDINA E INVITO