Blog

Il w-e dei Parchi in Maremma

spigheIl 24 maggio si celebra in tutta Europa la Giornata dei Parchi, per ricordare la fondazione delle prime aree naturali protette del Vecchio Continente, istituite in Svezia il 24 maggio del 1909.

Il Parco Regionale della Maremma approfitta dell’occasione per festeggiare il cinquantenario del Diploma Europeo e il quarantennale della sua costituzione, organizzando, in collaborazione con la Regione Toscana, la Festa dei Parchi, nel fine settimana che va dal 21 al 24 maggio 2015 e in quello che va dal 29 al 31 maggio 2015.

Noi dell’Agriturismo Magnaboschi vi invitiamo trascorrere con noi questi w-e pieni di appuntamenti che vi porteranno a scoprire gli aspetti più affascinanti del nostro territorio.

Si comincia giovedì 21 maggio, con un’escursione notturna guidata e gratuita nel parco della Maremma.

Venerdì 22 maggio, ci si può prenotare per un’escursione in carrozza nella pineta Granducale. La partenza è prevista da Spergolaia alle ore 9.00.

Sempre venerdì, per gli amanti della canoa, è possibile un’escursione lungo il corso del fiume Ombrone. La partenza è alle 9.30 dalla località La Barca.

In serata, si ripetere l’escursione notturna guidata all’interno del Parco.

Sabato 23 maggio è in programma un’altra escursione in canoa (ore 9.30).

Alle ore 17.30, il giro in carrozza porterà i visitatori sull’itinerario del Boschetto del lasco, alla scoperta delle piante monumentali del Parco. Sempre sabato, alle 17.00, è possibile prenotarsi per un giro a cavallo, sempre sull’itinerario del Boschetto del Lasco. La partenza è dall’agriturismo Il Gelsomino (contattare Margherita 3477746476). Anche per la serata di sabato è prevista una visita guidata in notturna all’interno del Parco.

Domenica 24 si apre con la grande biciclettata guidata nel Parco, organizzata dall’Associazione Culturale Ombrone. Il punto di ritrovo e partenza è la piazza del Combattente, nel paese di Alberese. Si parte alle ore 8.30 e si rientra per le 17.30. A fine pedalata, per tutti i ciclisti, verrà offerto uno spettacolo musicale e la merenda!

IMG_2939

Nella stessa giornata, alle ore 10.00, dall’agriturismo Il Gelsomino si parte a cavallo sull’itinerario di Spaccasasso: tra gli oliveti, lungo le antiche vie d’accesso.

In contemporanea, presso la Tenuta Agricola dell’Uccellina, in loc. Collecchio, dalle ore 10.00, avrà luogo lo spettacolo “Battito Buttero”, per conoscere la storia e le abilità dei butteri maremmani.

Il w-e per festeggiare i parchi si chiuderà con una visita in notturna all’interno del Parco della Maremma.

IMG_4215

Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro Visite di Alberese: centrovisite@parco-maremma.it oppure telefonando allo 0564407098.

Alla prossima settimana, per gli appuntamenti dal 29 maggio!