Blog

Di sagre in Maremma

Già prenotato il vostro agriturismo per il ponte del 2 giugno?

Che la risposta sia “sì” o “no”… Noi vi raccontiamo cosa succede durante questi giorni nella nostra bella terra di Maremma.

Innanzitutto, comincia la stagione delle sagre gastronomiche.

A Marsiliana, un piccolo borgo nel Comune di Manciano, ritorna la mitica Sagra della Fragola, giunta alla 41° edizione!  Dal 28 al 31 maggio, con la scusa di mangiare fragole con panna, yogurt o semplici al limone, si potranno gustare le specialità culinarie tipiche della Maremma, accompagnate da vini locali.

sagra-della-fragola-marsiliana

Nel paese di Sorano, la Matera toscana, dal 29 maggio al 2 giugno, ci sarà la Festa del Tortello Soranese, appuntamento imperdibile per gli appassionati di pasta ripiena e anche per i curiosi di gastronomia locale.

800px-Sorano_z01

Se poi volete lanciarvi in un tour del tortello (credeteci, ne vale la pena!), riservatevi sabato 30 o domenica 31 per la Sagra del Tortello Maremmano, variante storica, che si svolge a Roselle, vicino a Grosseto, ormai  da 37 anni.

Poi, venite a raccontarci quale è il vostro preferito!

Per smaltire i chili accumulati in questo tour gastronomico, alfine, vi consigliamo una tranquilla passeggiata lungo i nostri sentieri o magari le nostre belle strade poderali, attraversate dai canali, profumate di primavera esplosa e salmastro.

IMG_4546

Se poi camminare proprio non vi si addice, abbiamo altri sport leggeri per superare la prova costume. Esperienze da fare e condividere anche con amici celiaci, che magari non possono godere delle specialità delle sagre.

Domenica 31 maggio, nel Parco Naturale della Maremma, si dilata la festa dei Parchi e si rinnova l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nel 1909, in Svezia venne istituito il primo parco europeo.

Sul sito del parco, trovate i contatti per prenotare un giro in carrozza + pranzo glutine free o bicicletta+ canoa+ pranzo glutine free.

IMG_3605

Se poi amate la nostra spiaggia bella, libera e selvaggia, come l’amiamo noi, venite qualche giorno prima, tipo il 29 maggio, e partecipate all’iniziativa di Legambiente “Spiagge pulite”, che coinvolgerà anche la spiaggia di Marina di Alberese. Così, il 30 maggio, sarà per tutti noi bella, libera, selvaggia e anche pulita!