Blog

Il primo maggio e i Sapori di Maremma

spighe

Foto di Tamara Pastorelli

 

Da sempre, il primo maggio, ad Alberese, si festeggia con i butteri.

Quando eravamo piccoli, ci piaceva tanto il nostro primo maggio. In genere, ci si arrivava stanchi per colpa della scuola, le vacanze di Pasqua erano solo un ricordo e, quelle estive, ancora un sogno. Ma quel giorno, per un giorno intero, si sperimentava la stessa libertà che sarebbe stata. Niente scuola, niente impegni. Se c’era il sole, gli abiti si alleggerivano e, per sfida, ci si infilava anche il costume.  Si prendeva un asciugamano, il pranzo al sacco e via, al mare, in bicicletta, a giocare tutto il giorno. La strada era nostra. Liberi.

IMG_3671_sentiero

Foto di Tamara Pastorelli

 

Ma non era ancora estate e, appena in spiaggia si alzava il vento, toccava venir via, perché faceva fresco. Allora, ci si fermava in paese. Perché al campo sportivo c’era la merca del bestiame, un appuntamento che attirava centinaia e centinaia di turisti nel nostro paese, da tutto il mondo e, per questo, facevamo festa anche noi. C’erano camper parcheggiati ovunque, tanta gente, odore di brace, panini con la salsiccia, le chiacchiere sull’erba e la voce dello speaker amplificata fin davanti alla chiesa. Era festa!

Grazie all’ A.S.D.  Alberese, la tradizione, anche quest’anno, si ripete.

Il primo maggio, come ogni anno, il campo sportivo di Alberese ospiterà lo spettacolo equestre dei butteri, con l’Associazione Butteri della Maremma. La festa si dilaterà dal 30 aprile al 3 maggio con la Sagra “Sapori di Maremma” e il suo stand gastronomico.

IMG_6236Locandiina

Per l’occasione, l’Agriturismo Magnaboschi vi propone questa offerta last minute:

  • 3 notti per 2 adulti + 1-2 bambini in appartamento e servizio B&B + 2 biglietti per escursione trekking nel Parco della Maremma : 259,00 / 289,00 Euro.

Vi aspettiamo per condividere il nostro primo maggio e i Sapori di Maremma!